Kanban

Kanban

Il kanban è una tecnica della Lean Production (Produzione Snella) che rende possibile il Pull Flow (Flusso Tirato) dei materiali. Kan significa “visuale”, Ban significa “segnale”. Questo sistema si basa infatti su dei cartellini fisici che acconsentono la produzione, l’acquisto o la movimentazione delle viterie e bullonerie. Il kanban, indicante la tipologia del materiale usato per una lavorazione, è apposto su un contenitore che una volta vuotato viene rifornito. Il flusso, in tempo reale, dell’approvvigionamento, evita gli stock di magazzino e i costi derivanti. Tra le grandi aziende che utilizzano questi sistemi va sicuramente menzionata la Toyota.

Il kanban è un metodo operativo per far circolare le informazioni in modo sistematizzato all’interno dell’azienda ed eventualmente tra azienda e fornitori eliminando la necessità di sistemi complessi di programmazione della produzione. Si configura come un cartellino quadrato che contiene le informazioni necessarie per produrre, acquistare o movimentare componenti e materiali nel sistema produttivo, rappresentando il motore dell’attività dell’azienda gestendo in modo automatico la quotidianità degli ordini di lavoro, consentendo ai responsabili di occuparsi di risolvere le criticità e di sviluppare i miglioramenti del sistema.
Si parla di kanban elettronico quando una o più informazioni relative ai cartellini kanban transitano attraverso un mezzo elettronico. In questi casi viene stampato sul cartellino un codice a barre che serve a identificarlo univocamente. Leggendo con un terminale questo codice a barre si può inviare in tempo reale un segnale di consumo al proprio fornitore. Il kanban elettronico deve rispettare le regole base per la gestione dei materiali a kanban:

  • Non si può produrre se non a fronte di un cartellino kanban
  • I cartellini kanban vanno ripristinati solo dopo l’effettivo consumo fisico del contenitore kanban
  • Il sistema kanban applicato alle forniture esterne con fornitori qualificati quali la Manfredini Bullonerie porta i seguenti vantaggi:
    • Drastica riduzione delle scorte di magazzino, fino al -80%
    • Aumento dell’indice di rotazione delle scorte, fino a >20
    • Aumento della flessibilità nella risposta alla domanda del cliente
    • Semplificazione del sistema informativo legato alla produzione
    • Maggiore integrazione della catena di fornitura con i processi interni

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